02 Marzo 2024
Cosa ci chiedono
OBBLIGO DI ATTUAZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
NEGLI AMBIENTI DI LAVORO IN CONFORMITÀ AL PROTOCOLLO CONDIVISO ED ORDINANZE REGIONALI PER AZIENDE E CANTIERI

Ricordiamo alle aziende ancora operative anche parzialmente ovvero in vista di una riapertura, nel caso non avessero già provveduto, che si rende necessario implementare un procedura per la regolamentazione delle misure di sicurezza come da "Protocollo Condiviso" misure atte al contrasto ed il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 all'interno degli ambienti di lavoro, come indicato nei protocolli condivisi ed ordinanze regionali per le attività di cantiere e nelle attività di trasporto e logistica.

Di tali procedure aziendali risulta necessario dare evidenza.

A questo scopo, vi invitiamo a contattarci per collaborare nella redazione del documento di "Recepimento ed attuazione del Protocollo Condiviso" in cui si evidenzi da parte Vs. il recepimento e l'attuazione dello stesso. Il documento deve riportare le Vs. specifiche esigenze e prevedere la predisposizione di tutti gli adempimenti in esso indicati, tale documento deve essere condiviso con il Rappresentante dei lavoratori (ed ai componenti la RSU se presenti).

Il documento deve contenere indicazioni in merito a:
Informazione ai lavoratori
Modalità di ingresso in Azienda dei lavoratori
Modalità di accesso in azienda dei fornitori esterni
Modalità di ingresso in azienda degli utenti
Pulizia e sanificazione in Azienda
Precauzioni igieniche personali
Dispositivi di protezione individuale
Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ecc.)
Organizzazione aziendali: turnazione, trasferte e smart working, rimodulazione dei livelli produttivi, gestione entrata e uscita dei dipendenti, spostamenti interni, riunioni, eventi interni di formazione
Gestione di una persona sintomatica in Azienda

Per le attività non consentite qualora volessero riconvertirsi o attivarsi per lavorazioni consigliamo di contattare il Comune (U.O. Suap) ed anche la Prefettura per richiedere se sia necessario inviare la modulistica per le attività come disposto dal DPCM 22/03/2020.

PER INFO 0571 1962649 info@professionistisicurezza.com

Ricordiamo che l'adozione del protocollo anti-contagio da parte del datore di lavoro è necessaria per lo svolgimento dell'attività;

il protocollo anti-contagio dovrà essere compilato sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari
La compilazione è esclusivamente on line seguendo le istruzioni indicate nello speciale COVID-19 presente sul sito ufficiale della regione https://www.regione.toscana.it.

Per tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell'ordinanza 38/2020, dovrà essere compilato il format on line all'indirizzo sopra riportato, entro la data del 18 maggio 2020; per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura.

Per coloro che intendono dare procura al nostro studio per l'invio del Protocollo anti-contagio, si richiede di inviare i documenti di seguito elencati.

Per tutti:
Modulo procura speciale

Protocollo a seconda dell'attività svolta:
Attività Produttive
Attività Commerciali
Uffici privati/Studi Professionali

Necessitiamo inoltre di ricevere:
Visura Camera di Commercio
Documento del legale Rappresentante che delega

Si precisa che anche per gli uffici privati e le libere professioni, avendo frequenti rapporti con i clienti, sono tenuti a trasmettere il protocollo.

Coloro che lavorano da soli e non ricevono clienti non sono tenuti alla presentazione del protocollo.

Coloro che hanno già inviato il protocollo secondo le disposizioni dell'ordinanza 38/2020, non devono compilare il format on line, ferma restando l'applicazione dei limiti, di cui alla ordinanza n. 48.

form di richiesta informazioni
Compila il form per richiedere un sopralluogo gratuito per la verifica della tua azienda o per richiedere una consulenza gratuita
I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie