24 Aprile 2024
visibility
percorso: Home

Haccp

Il nostro staff interno ed eventuali professionisti esterni, affiancano il datore di lavoro ed il responsabile dell'autocontrollo nella gestione degli adempimenti normativi fornendo supporto programmato o a richiesta in azienda con sopralluoghi ed incontri periodici o con l'invio di promemoria di scadenze personali, documenti e modelli.
L’autocontrollo per le aziende alimentari
Quando è obbligatorio il Manuale HACCP?
La normativa prevede che il Manuale HACCP venga adottato da tutte le aziende del settore alimentare, indipendentemente da grandezza o tipologia: produzione, fabbricazione, preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, fornitura, manipolazione, vendita, somministrazione al consumatore.

Cos è l’HACCP?
E’ un sistema di autocontrollo di qualità degli alimenti sulla base del quale il titolare individua, all’interno della propria azienda alimentare, tutte le fasi che potrebbero rivelarsi a rischio per la sicurezza degli alimenti. Il titolare deve individuare le idonee procedure di sicurezza avvalendosi dei principi del sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP). Per farlo deve essere in grado di effettuare un’accurata analisi del proprio sistema produttivo, usando le nozioni apprese nei corsi di formazione HACCP ai quali ha partecipato. Il titolare in questa fase, al fine di evitare errori e risparmiare tempo e denaro, può farsi assistere da consulenti esterni.

Non è possibile adottare un unico sistema valido per ogni azienda alimentare. Per le sue caratteristiche e la sua efficacia, il sistema di autocontrollo HACCP deve essere specifico per singola realtà, semplice e limitato all’essenziale.

Rilievo e redazione del manuale HCCP ai sensi del reg. CE 852/2004, comprensivo di:
descrizione delle attività svolte, digramma di flusso, albero delle decisioni, identificazione dei ccp etc.

oltre a:
  • schede controllo e monitoraggio temperature;
  • schede controllo e monitoraggio pulizie;
  • schede controllo e monitoraggio infestanti.

Elenco non esaustivo delle attività per cui il documento viene redatto:
  • produzione alimenti, bar, ristoranti pizzerie etc.;
  • commercio alimenti al dettaglio;
  • commercio alimenti all’ingrosso.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie