24 Aprile 2024
visibility
percorso: Home

Formazione

Offriamo formazione ad aziende e professionisti, oltre che a dipendenti, per vari ambiti.
I corsi vengono tenuti da docenti qualificati. Possono essere tenuti nelle ns sedi di Castelfranco e Sovigliana, oppure, in particolari situazioni, a richiesta delle aziende, presso le stesse aziende.

Corsi di formazione in materia di sicurezza

Il D.Lgs. n. 81/2008 e smi (Testo unico per la sicurezza), stabilisce che tutte le aziende devono impartire a tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza sul lavoro.

Il datore di lavoro:
  • deve nominare e formare gli addetti alle emergenze: addetti al primo soccorso; addetti all’antincendio;
  • deve richiedere che i lavoratori eleggano un proprio rappresentante, il quale dovrà frequentare uno specifico corso per Rappresentante dei lavoratori R.L.S;
  • è obbligato a istituire un servizio di prevenzione e protezione aziendale e deve nominare e far formare il responsabile di questo servizio il R.S.P.P. che può essere svolto anche dallo stesso titolare salvo i casi indicati dalla norma;
  • deve formare con un percorso composto da una formazione generale e specifica tutti i lavoratori secondo la mansione svolta.

Esistono inoltre corsi specifici per l‘utilizzo delle attrezzature di lavoro, carrelli elevatori, piattaforme aeree, camion con gru, ponteggi, etc.
Quando necessario è prevista la nomina e la formazione di un Preposto o dirigente.
I corsi di formazione hanno necessità di rinnovi periodici.

Corsi di formazione in materia di sicurezza alimentare

Il Reg. Ce 852/2004 stabilisce che tutte le aziende devono impartire a tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza alimentare e l’igiene degli alimenti.

I percorsi sono suddivisi sulla base dell’attività esercitate e della mansione svolta, si suddividono al ciclo produttivo in corsi per addetti e responsabili di azienda, semplici o complessi.

I corsi di formazione hanno necessità di rinnovi periodici.

Corsi di formazione gratuiti con fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie